CAMPANILE DI VAL FONTANA D'ORO

CAMPANILE DI VAL FONTANA D'ORO - Via Padovan dalla Forcella della Teleferica

Un itinerario molto frequentato sul monte Pasubio è di sicuro il campanile di Val Fontana D'Oro che prende il nome dall'omonima valle. Questa via alpinistica non supera il IV grado con un'arrampicata varia, ma potreste trovare la roccia non sempre buona.....

AVVICINAMENTO

Dopo aver percorso la strada che porta al Pian Delle Fugazze, giunti in località Ponte Verde, si prende in direzione passo Xomo. Proseguendo per circa 1 km, sulla sinistra troverete una strada sterrata dove poter parcheggiare la macchina.

Da qui proseguire a piedi per circa 10 minuti fino a imboccare il sentiero di Val Fontana D'Oro che porta verso le gallerie (Segnavia n°322).Il sentiero si inerpica in mezzo al bosco fino ad aggirare il campanile. Ad un certo punto si abbandona il sentiero per salire lungo un canalone detritico sulla sinistra, ove sono presenti svariati ometti che portano a uno stretto canale (sempre sulla sinistra) che arriva direttamente sulla Forcella della Teleferica.

DESCRIZIONE

Dalla forcella scendere per alcuni metri verso sud fino ad un evidente camino sulla sinistra. Lo si risale sul lato destro fino a una comoda cengia erbosa dove si trova la S1.  III-IV

Si sale su un tratto erboso fino ad entrare in un evidente camino dove all'uscita troverete un comodo terrazzino con la S2.  III+

Si sale per una decina di metri per poi proseguire su un'esposta traversata a sinistra che porta a un camino che risale fino ad un mugo dove si può notare la S3.  IV-III

Si prosegue su una fessura obliqua fino ad un pilastrino e direttamente su una cengia erbosa. S4  III

Si segue a sinistra la cengia dove si sale direttamente per alcuni metri per poi obliquare a destra fino alla S5.  III

Da qui per facili roccette si raggiunge la vetta.

DISCESA

Dalla vetta si torna al chiodo cementato dell'ultima sosta. con una corda doppia di 40 m si raggiunge la cengia della S3. Con una seconda doppia di 50 m si torna sulla grande cengia dove si trova il chiodo della S1 e da qui con un'ultima doppia di 25 m si arriva alla Forcella della Teleferica.